…l’orchestra del Teatro del Giglio di Lucca mirabilmente diretta da Maurizio Preziosi……
Alice Benvenuti ONLUS dicembre 2019
Il teatro ringrazia Maurizio Preziosi per lo splendido lavoro svolto….
Badri Maysuradze Direttore artistico del Teatro Nazionale di Tbilisi(Georgia) 26 febbraio 2019
coro Schola Cantorum Labronico è stato preparato e diretto dal M° Maurizio Preziosi….ha dimostrato tutta la sua preparazione e precisione nella cantata….dove è riuscito a farsi distinguere per i meravigliosi colori che sono emersi
www. gliamicidellamusica.net 4 settembre 2016
La bontà complessiva della produzione è stata garantita dalla grazie con cui è stato confezionato l’allestimento….dalla preparazione del coro, destinatario di pagine importanti…..
Opera Click 7 agosto 2016
Bravo il coro diretto da Maurizio Preziosi
La gazzetta di Viareggio 3 agosto 2016
Il coro, preparato dal bravo Maurizio Preziosi, ha magistralmente brillato. Di luce propria.
www. gli amici della musica.net 1 agosto 2016
Ottimamente preparato il coro diretto da Maurizio Preziosi, la migliore prestazione udita quest’anno a Torre (Festival Puccini)
www. gliamicidellamusica.net 30 luglio 2016
Impareggiabile il contributo del coro Schola Cantorum Labronica diretto da Maurizio Preziosi
www.connessiallopera.it 20 luglio 2016
Molto buono il coro del Festival Puccini preparato da Maurizio Preziosi…..
www.connessiallopera.it 25 luglio 2016
….ben preparato il coro del Festival Puccini istruito dal maestro Maurizio Preziosi
www. gli amici della musica.net 16 luglio 2016
compagine corale attenta e ben preparata dal maestro Maurizio Preziosi, ha arricchito di sonorita’ da teatro d’opera dando un apporto …..
www.quilivorno.it 03/07/2016
…un evento storico al quale la Schola Cantorum Labronica che ha nel M° Preziosi suo attento e professionale direttore artistico …..
il Tirreno 02/07/2016
Toccante concerto sotto la direzione di Maurizio Preziosi
……al preciso gesto del M° Maurizio Preziosi che non si è mai lasciato sfuggire la situazione di mano, riuscendo a tenere le redini di una composizione che fa paura ai più grandi direttori; il suo gesto nitido e pulito ha costantemente accompagnato la direzione, prontamente colto da tutti i musicisti.
www. gli amici della musica.net 25 maggio 2016
Il pubblico presente in sala – numerosissimo, attento ed entusiasta – ha tributato agli artisti lunghi applausi ed una lunga e meritatissima standing ovation finale. A ciò va aggiunta la valanga di email di congratulazioni e ringraziamenti che sono giunti successivamente…da parte di spettatori austriaci entusiasti della bellezza e della qualità del concerto…
Istituto Italiano della Cultura Vienna 2016
…ottimo come al solito il coro Schola Cantorum Labronica diretto da Maurizio Preziosi…
GB opera Dicembre 2015
Davvero ottimo il coro il Coro della Toscana diretto per la prima volta da quel grande musicista che è Maurizio Preziosi…
GB opera Novembre 2015
Più che buona la prova del coro preparato da Maurizio Preziosi.
OperaClick 14 luglio 2015
Da non dimenticare il coro Schola Cantorum Labronica preparato egregiamente da Maurizio Preziosi.
Opera giugno 2015
Molto preciso, energico ed efficace anche il coro Schola Cantorum Labronica diretto da Maurizio Preziosi
Opera Britannia 24 maggio 2015
……splendida prova della Schola Cantorum Labronica il cui direttore è Maurizio Preziosi
La Gazzetta di Lucca 19 aprile 2015
…the coro schola cantorum labronica under Maurizio Preziosi maintained its high standards…
Opera Britannia 25 gennaio 2015
The Coro Around Mascagni, led by Maurizio Preziosi, with its impressive precision, cleanness and fusion proved to be just as good as many other far more renowned organisations.
Opera britannia 9 dicembre 2013
La prestazione dei (pochi) coristi del Coro Schola Cantorum Labronica diretto da Maurizio Preziosi va però al di là della semplice professionale sufficienza, perché è raro ascoltare una compagine così ridotta capace di produrre suoni di tale nitidezza e precisione.
operaclick 31 marzo 2013
E’ nota la complessità e la grande varietà di colori che presentano i Carmina Burana e più che mai il direttore è chiamato a un continuo controllo espressivo di voci e strumenti. In questo difficile compito, Maurizio Preziosi è comunque riuscito. Con grande partecipazione ed evidente impegno, ha saputo trarre il meglio da solisti, coro, coro di voci bianche, due pianoforti e percussioni riuscendo nell’insieme a ricreare quelle atmosfere di ironia, gravità buffonesca, gioia di vivere e lirismo che caratterizzano la musica di Orff.
GBOPERA agosto 2011
….il coro opera festival e l’orchestra….riescono degnamente a seguire le intenzioni dei due direttori….
OPERA settembre 2010
Lodevole la direzione di Maurizio Preziosi…che ha saputo perfettamente fondere gli elementi di ironia, gravità buffonesca, gioia di vivere e lirismo che caratterizzano la partitura.
GBOPERA agosto 2010
….grande successo soprattutto per le scene corali che hanno riscosso applausi ed urla di approvazione…
IL TIRRENO 9 agosto 2010
……L’orchestra giovanile di Nottingham ed il coro Schola Cantorum Labronica diretto dal M° Maurizio Preziosi hanno dato il via alla grande al Festival di Orchestra sinfoniche Intercontinentale organizzato dalla Caledonian Academy. Bella la performance……. soprattutto del grande coro livornese, davvero all’altezza di una prova così impegnativa. Più di 5 minuti di standing ovation finale………
La Nazione 1 agosto 2004
……….Il coro Schola Cantorum Labronica diretto dal M° Maurizio Preziosi……splendida la prova…….soprattutto del grande coro livornese davvero all’altezza massima……….Davvero encomiabile per volume, compattezza, precisione negli attacchi………
Lucca Giornale 31 luglio 2004
…..coro e orchestra Schola Cantorum Labronica diretti dal M° Maurizio Preziosi…..ha interpretato con agilità e potenza le due grandi composizioni orchestrali………voci giovani, ben amalgamate…..la Schola Cantorum Labronica è diventata un punto di riferimento nel panorama corale della nostra regione
Michela Berti Fondazione e Territorio 2002
……..abbiamo verificato la capacità dei direttori in particolare del M° Maurizio Preziosi…..
Diapason maggio-agosto 2002
…il risultato musicale è stato apprezzabile: Maurizio Preziosi ha diretto con impegno facendo il possibile per mantenere il sincronismo tra le voci….(Roberto Del Nista)
OPERA Marzo 2001
La Schola Cantorum Labronica istruita e preparata dal M° Maurizio Preziosi ha splendidamente affrontato le irte difficoltà vocali della partitura, tra le più complesse del suo genere, ottenendo un eccellente risultato e riscuotendo il più vasto plauso del pubblico presente e mio personale
Severino Zannerini Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia 2001
“Elisir d’Amore”, successo al Solvay
La regia di Pizzech e la direzione di Preziosi sono state ottime….
IL TIRRENO 30 novembre 1999
…….per un concerto pianistico corale che ha convinto, strappando applausi e consensi. Daniela Morelli e Maurizio Preziosi hanno interpretato a quattro mani pezzi non facili…..ed il coro Schola Cantorum diretto dallo stesso Maurizio Preziosi
La Nazione 18 agosto 1999
LA SCHOLA CANTORUM MIETE SUCCESSI
…..Sotto l’attenta e qualificata direzione del Maestro Maurizio Preziosi sono stati eseguiti il Beatus Vir di Vivaldi ed una serie di canti natalizi, arrangiate dal maestro……
IL TIRRENO 7 gennaio 1999
…. Il tutto sotto la direzione di Maurizio Preziosi, direttore giovane e molto preparato, che ha confermato anche in questa occasione le sue qualità….
LA NAZIONE 28 dicembre 1998
La Serva Padrona di Pergolesi e Il Piccolo Spazzacamino di Britten….due lavori che il maestro Preziosi ha diretto con equilibrio, gusto e musicalità…
IL TIRRENO 2 giugno 1998
…..la virtuosità sul pianoforte, l’interpretazione nel rendere i capolavori della musica moderna è stata meravigliosa……..
WELLINGTON JONES- CHANNEL C New York USA 6 aprile 1996
I Carmina Burana al Pasquini
…..il pubblico attentissimo ha seguito il concerto che ha evidenziato la maestosità dei brani corali, i virtuosismi…..un cenno a parte per il M° Maurizio Preziosi la cui direzione precisa e qualificata ha riscosso le ovazioni del pubblico.
IL TIRRENO 9 agosto 1995
…..l’enigma e il pathos che accompagna la messa da requiem di Mozart si sono ben amalgamate venerdì sera…..dove l’ultima composizione di Amadeus è stata riproposta con successo……l’esecuzione è risultata affascinante…..grazie alle indicazioni del M° Maurizio Preziosi che ha fatto rivivere l’atmosfera della Messa da Requiem con grande partecipazione emotiva….Il direttore Maurizio Preziosi ad ogni concerto cresce in personalità e capacità d’esecuzione.
IL TIRRENO 30 aprile 1995
…..gran pubblico…..diretto da Maurizio Preziosi che ha saputo sfruttare al meglio le inclinazioni e le capacità dei vocalisti, dei solisti e dei musicisti.
IL TIRRENO 23 dicembre 1994
APPLAUSI ALLA SCHOLA CANTORUM. PIACE LA MUSICA SUDAMERICANA….. Per la prima volta fuori dalle sonorità europee, i vocalisti hanno subito dimostrato una grande padronanza con i brani provenienti da un repertorio molto vario….una conferma delle loro capacità, ormai in grado di spaziare con agilità da un repertorio all’altro…….Caratteristica della Schola, dei solisti, del gruppo strumentale “Canto Libre” è stata proprio quella di interpretare con grande colore i brani andini.
IL TIRRENO 14 agosto 1994
SUCCESSO DELLA SCHOLA CANTORUM…..passaggi eleganti, atmosfere ricche di pathos e suggestioni che hanno convinto il pubblico ormai abituato all’alto livello delle esecuzioni proposte dalla Schola…. Maurizio Preziosi, la vera mente del sodalizio.
IL TIRRENO 1 aprile 1994
La Schola fa il pienone per il concerto di Natale…..hanno fatto registrare il tutto esaurito a riprova dell’alto livello ormai raggiunto.
IL TIRRENO 23 dicembre 1993
SUCCESSO IN USA DI MAURIZIO PREZIOSI….ha ottenuto un grande successo durante la sua tournèe negli Stati Uniti, sia come solista che in duo con la brava Daniela Morelli. Tra le sue tappe statunitensi ricordiamo quelle alla Federal Hall ed alla Carnegie Hall di New York. Maurizio Preziosi ha affascinato il pubblico americano per la qualità delle interpretazioni ed è stato lungamente applaudito…..
AMERICA OGGI MAGAZINE 7 novembre 1993
GRANDE SUCCESSO DELLO SPETTACOLO DI MARTEDI’ SCORSO. TEATRO GREMITO DA UN FOLTISSIMO PUBBLICO……due spettacoli nella stessa sera….gran finale con l’opera “La Luna” di Orlando Dipiazza…
IL TIRRENO 11 giugno 1993
LA SCHOLA CANTORUM MIETE CONSENSI A SIENA…..gli applausi più lunghi…il successo non è mancato….ampi consensi…
IL TIRRENO 26 aprile 1993
…..bellissima esecuzione dell’op. 3 di Casella.
P. BIAGIOTTI AM850 Wref CONNETICUT Usa 1992/93
…..eccellente concerto del pianista con larga audience di ascolto…
WELLINGTON JONES CHANNEL C New York USA 1992/93
E’ stato un concerto che non ha deluso le aspettative della vigilia… l’attesa per ascoltare la “Dominicus Messe” con la quale il coro ha trionfato poche settimane fa a Trieste era davvero tanta. Lo hanno dimostrato gli oltre ottocento spettatori che hanno assistito all’esecuzione organizzata dalla Schola…a Maurizio Preziosi deve essere riservata una menzione particolare…..
IL TIRRENO 22 dicembre 1992
Ancora un successo per la Schola Cantorum… si è esibita a Trieste….Le due composizioni di Mozart, la Spaur e le Dominicus Messe, hanno riscontrato un grande favore di pubblico…..molto numeroso ha dimostrato interesse e attenzione.
IL TIRRENO 18 novembre 1992
I due concerti si sono tradotti in altrettanti successi……un altro trionfo per il direttore Maurizio Preziosi…..artefice della fusione tra voci e musica. E’ lui il vero vincitore di queste serate…..
IL TIRRENO 22 giugno 1992
…..Grande Maurizio Preziosi che ha saputo creare un rapporto molto profondo con il coro dei bambini ed i piccoli attori…..che con l’opera di Hindemith hanno incantato la platea….
IL TIRRENO 16 giugno 1992
PREZIOSI E IL PIANO, BINOMIO VINCENTE
Successo del primo concerto organizzato da….Maurizio Preziosi ha confermato le sue ottime doti di pianista-musicista. Un binomio sempre più difficile rintracciabile nel panorama condizionato da un esasperato virtuosismo a discapito del contenuto espressivo della musica. Nel programma, dedicato in gran parte alla musica del primo Novecento dove le innovazioni nelle composizioni pianistiche si sovrappongono in una continua ricerca di nuovi “colori” e atmosfere. Preziosi ha saputo inserirsi con intensa espressività. Il suo pianismo ha messo in evidenza la tagliente aggressività di Prokofiev, le picche schegge melodiche dei Klavierstucke di Schoenberg, con la semplicità di chi conosce a fondo questi linguaggio musicali. Le “variations sur une chaconne” di Casella, un brano del lontano 1903 ma pochissimo eseguito, hanno trovato nella sua esecuzione l’entusiasmo della riscoperta, il piacere di far ascoltare musica costruita con gusto raffinato. La maturità di Preziosi si è manifestata apertamente nella Rapsodia in Si minore di Brahms, ma la prova completa delle sue capacità tecniche ed interpretative sono emerse nella sonata opera sesta di Skriabin. La complessità della scrittura, le enormi difficoltà tecniche disseminate nella partitura richiedono la padronanza assoluta della tastiera, una spiccata sensibilità di penetrazione del mondo mistico e sognante del musicista russo, qualità che Preziosi ha dimostrato di possedere appieno.
IL TIRRENO 19 maggio 1992
Ottocento spettatori hanno affollato la chiesa di Rosignano Marittimo per assistere al concerto di Natale tenuto dai coristi della Schola Cantorum…magistralmente diretti dal M° Maurizio Preziosi…. anche in questa occasione l’edificio sacro è stato appena sufficiente ad accogliere il pubblico che ha assistito alla superba prestazione….I componenti hanno dimostrato tutto il loro valore…..
IL TIRRENO 29 dicembre 1991
La “Schola” riscopre Mozart…Un applauso prolungatosi per cinque minuti, il pubblico in piedi a rendere onore al merito…..soprattutto al direttore Maurizio Preziosi al quale i presenti hanno tributato una vera e propria ovazione….a conferma del suo impareggiabile eclettismo che gli consente di proporsi, riscuotendo ampi consensi per ogni ruolo, come solista e direttore….. è andata in scena la Messa da Requiem… è risultato, nella versione curata dalla Schola Cantorum, affascinante, vigoroso, ricco di pathos.
IL TIRRENO 8 luglio 1991
…..rimane da sottolineare la sensibilità con cui il duo ha interpretato la sonata di Hindemith…..tutte le sfumature dell’espressività musicale con una dominante di malinconia e spensieratezza….i due hanno dimostrato di aver colto lo spirito della musica.
IL TIRRENO 17 agosto 1989
Con un programma abbastanza insolito, in quanto centrato sulla musica contemporanea…..il concerto si è infatti aperto con l’esecuzione degli 11 Kinderstucke di Casella, punto di riferimento obbligato per la storia musicale in Italia negli ultimi 50 anni. Nell’esucuzione dei pezzi è stata possibile ritrovare le caratteristiche più salienti della sua musiche: diatonicità e neoclassicismo, integrati da un’esuberanza vitale impressa da una solarità tutta mediterranea. Maurizio Preziosi ha dato poi prova della sua bravura con una bella interpretazione di “Wasserklavier” di Berio, la cui musica rimane, troppo spesso, sconosciuta a molti. La prima parte del concerto si è infine conclusa con…Busoni. Il pianista ha infatti eseguito l’Introduzione ed il Capriccio da “an die jugend” n. 4. ….con l’esecuzione della Rapsodia op. 79 n. 1 Preziosi è riuscito ad evidenziare la robusta densità sonora, il fitto movimento interno e la mobilità ritmica tipiche della produzione pianistica del musicista tedesco. Sono state invece le componenti sensuali e l’istantaneità delle emozione di Scriabin (sonata n. 1) ha concluso questo concerto davvero fuori dal comune
IL TIRRENO 11 aprile 1989
E’ stato un grande successo…..Maurizio ha presentato un programma di musiche del novecento, concluso tra calorosi applausi del pubblico…..la bravura di Preziosi si è rivelata con maggiore evidenza nei brevi pezzi di Schoenberg in cui ha realizzato la suggestione delle sonorità e del linguaggio astratto delle atmosfere visionarie che sono le caratteristiche di questi pezzi contemporanei. Il programma della serata si è concluso con l’esecuzione della sonata n. 1 opera 6 di Skriabin, una composizione si esasperato romanticismo. Preziosi ha perfettamente colto l’essenza della musica russa, con la tristezza, l’eccitazione esaltante dei movimenti veloci dove la scrittura si fa virtuosistica, per racchiudersi poi nel triste e doloroso finale.
IL TELEGRAFO 19 marzo 1989
Chiusura d’anno in bellezza per la “Schola Cantorum”, il gruppo vocale di Rosignano Solvay nella bellissima cornice del Duomo di Amalfi… (Il gruppo) che ha già fatto parlare di se per le ormai note doti di professionalità e di preparazione.
IL TELEGRAFO 29 dicembre 1988
Molto apprezzato anche il gran concerto della “Schola Cantorum”…ha eseguito buona parte dei brani che in una recente tournée di Bruxelles hanno riscosso un caldo successo…
IL TELEGRAFO 6 luglio 1988
Una serata musicale di grande qualità ha entusiasmato le quasi 350 persone che erano presenti questo concerto di questo giovedì 7 aprile nella Chiesa di San Quintino di Tournai…Il pianista di talento che avevamo scoperto nel concerto organizzato dal Rotary Maurizio Preziosi, apporta al talento della Schola la gioia di cantare, il rigore musicale frammisti alla spontaneità…
LE COURRIER DE L’ESCAUT 9 e 10 aprile 1988
Schola Cantorum miete successi….Il coro è reduce da una apprezzata tournée in Belgio…
IL TIRRENO 20 aprile 1988
…Un largo pubblico attratto sia dalla qualità delle musiche scelte che dall’ottima prova dei coristi….
LA NAZIONE 19 aprile 1988
Serata eccezionale a Castiglioncello… si è svolto il 16 aprile, nella splendida cornice del Castello Pasquini di Castiglioncello (Li), un concerto di grande interesse…il concerto KV 467 nell’interpretazione di Maurizio Preziosi
STRUMENTI E MUSICA Rivista mensile n. 6 – giugno 1987
IL LIONS HA CELEBRATO 10 ANNI D’ATTIVITA’…. Maurizio Preziosi ha interpretato con molta bravura alcuni studi di Schoenberg ed i sarcasmi di Prokofiev…
IL TIRRENO 19 maggio 1987
Concerto di Pasqua con Mozart. “Requiem” indimenticabile…..Successo dunque, ma non solo di presenze, anche di consensi, ampiamente meritati per l’eccellente livello dell’esecuzione…Il merito va….a Maurizio Preziosi maestro della Schola Cantorum…
IL TIRRENO 19 aprile 1987
CONCERTO DI SUCCESSO…Un grande successo ha riscosso il concerto delle musiche di Mozart presentato giovedì sera al Castello Pasquini di Castiglioncello: un pubblico folto e attento ha gremito in ogni ordine di posto la platea, sottolineando con grandi applausi i brani di questo appuntamento culturale. La serata ha preso il via con il concerto per pianoforte ed orchestra KV 467…il solista era l’ottimo Maurizio Preziosi….
LA NAZIONE 18 aprile 1987
Un “tutto esaurito” ha salutato l’esordio stagionale della corale Schola Cantorum di Rosignano…la formazione artistica ha ottenuto un indiscutibile successo…la serata si è conclusa con un lungo applauso da parte del pubblico: la miglior prova del feeling instaurato tra spettatori e artisti.
LA NAZIONE 8 luglio 1986
Un numeroso pubblico ha lungamente applaudito i due giovani pianisti, i quali hanno dimostrato di possedere un alto livello tecnico di preparazione e naturali doti interpretative……
IL TIRRENO 8 maggio 1986
MUSICA: SUCCESSO DEL MAESTRO PREZIOSI…la Sonata N° 7 op. 10 in Re maggiore di Beethoven è stata eseguita con eleganza ed abilità tale da renderla scorrevole e viva in tutti i suoi quattro movimenti. Momento centrale del concerto si è raggiunto con l’esecuzione della Rapsodia op. 79 in Si- di Brahms, un brano che è stato particolarmente apprezzato dal pubblico che ha risposto con un lungo applauso……
LA NAZIONE 5 marzo 1986